PROPOSTA DI INSERIMENTO DELLA CANNABIS SATIVA L. (CANAPA INDUSTRIALE DA FIBRA E DA SEME) NELL’ELENCO DELLE PIANTE A INTERESSE APISTICO PREVISTO DALL’ECO-SCHEMA 5 DELLA NUOVA PAC 2023-27 “MISURE SPECIFICHE PER GLI IMPOLLINATORI”
Tra le novità principali della nuova PAC (Politica Agricola Comune) 2023 al 2027, ci sono i cosiddetti “ECO-SCHEMI o regimi per il clima e l’ambiente”: si tratta, per gli agricoltori che vi aderiranno, di una nuova possibilità per avere soldi aggiuntivi oltre al pagamento di base, che si somma ai bonus per i giovani agricoltori e ai pagamenti accoppiati. Essi genereranno un pagamento annuale per ettaro, aggiuntivo al pagamento di base, agli agricoltori che si impegneranno ad osservare pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente, necessarie per sostenere la transizione ecologica del settore agricolo.
All’ECO-SCHEMA 5 “misure specifiche per gli impollinatori”; a partire dal 2023, si prevede, per chi fa seminativi (e anche colture arboree), un sostegno se l’agricoltore destina una parte della superficie a piante mellifere, vale a dire quelle specie che favoriscono lo sviluppo degli insetti impollinatori e quindi in primis delle api.
Il premio annuale, che si aggiunge al sostegno di base, è di 500,00 euro all’ettaro (250,00 euro per le colture arboree), per un budget complessivo di 43,4 milioni di euro.
Il premio può essere di un certo interesse soprattutto per le aree collinari e marginali dove le rese dei seminativi sono scarse e altalenanti, e può costituire quindi una integrazione al reddito da non sottovalutare.
Nell’elenco delle 73 specie, fino ad oggi ammesse, per lo più spontanee, distinte in “solo nettarifere”, “solo pollinifere” e “a doppia attitudine” (nettarifere/pollinifere), purtroppo non compare la Cannabis sativa L. (canapa industriale da fibra e da seme) che invece è un’ottima pollinifera!!!
Noi del Consorzio Con.CanapaTu.Val.I. abbiamo chiesto al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dr. Francesco Lollobrigida tramite PEC (vedi il testo qui sotto) di voler modificare l’art. 21 del D.M. del 23/12/2022 includendo nell’elenco delle piante dell’allegato IX in riferimento all’ECOSCHEMA 5 anche la Cannabis sativa L. e a supporto della richiesta vi è la relazione agronomica (scaricabile in fondo alla pagina) redatta dal dott. Agr. Trop. Domenico Vitiello Vicepresidente del nostro Consorzio Con.CanapaTu.Val.I.l
Qui di seguito il link per scaricare la relazione agronomica in PDF contenente gli studi scientifici a livello internazionale sull’importanza della canapa sativa come pianta pollinifera per le api mellifere: