V° BANDO DEI CONTRATTI DI FILIERA
PROGETTO DI FILIERA DELLA CANAPA SATIVA
Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione della Canapa sativa della Tradizione Italiana “Con.CanapaTu.Val.I.” di cui CANAPAFILIERA SRL è uno dei soci fondatori, ha partecipato come capofila al V° Bando per i progetti di filiera agroalimentare relativamente alla produzione, trasformazione e commercializzazione di tutti i prodotti FOOD e NO-FOOD della canapa sativa legati al marchio “Made in Italy” di qualità IH – ITALIAN HEMP.
La domanda è stata presentata il 24 novembre 2022 col Consorzio come capofila del progetto di filiera della canapa. Il progetto, i cui investimenti devono essere compresi per regolamento tra 4 e 50 milioni, deve essere finalizzato a migliorare la relazione organizzativa e commerciale, l’impatto ambientale e la distribuzione del valore lungo la filiera fra i differenti soggetti.
Il progetto ha valenza nazionale e potrà interessare soggetti dislocati in diverse regioni d’Italia e appartenenti alle seguenti categorie:
- Aziende agricole
- Aziende di trasformazione (in generale)
- Professionisti e tecnici del settore agricolo
- Istituti di ricerca, Università ed Enti Pubblici
- Aziende di produzione macchinari agricoli e industriali
- Aziende di trasporto dei prodotti agricoli
- Aziende di lavorazione e utilizzazione dei prodotti di fibra macerata di canapa (cartiere, filatori, tessitori, ecc.) e di canapulo (edilizia, pellet, zootecnia, agricoltura, ecc.)
- Aziende di lavorazione dei semi di canapa per la produzione di olio, farina, latte di canapa, pasta, ecc.
Qui di seguito una scheda di presentazione del bando Ministeriale.
Precedente
Successivo